INIZIARE L’ALLATTAMENTO AL SENO CON IL “BREAST CRAWL”

Visita le pagine complete sul Breast Crawl, edizione italiana a cura dell’AICPAM
Per scaricare il dossier in lingua italiana in formato pdf, clicca qui

L’UNICEF, l’OMS e il WABA, insieme alla comunità scientifica, raccomandano di iniziare l’allattamento al seno entro mezz’ora dalla nascita. Prove sperimentali dimostrano che un inizio precoce può prevenire il 22% delle morti di bambini di età inferiore ad un mese nei paesi in via di sviluppo.

“Ogni neonato, quando viene posato sull’addome della mamma subito dopo la nascita, è capace di trovare il seno materno da solo e di decidere quando fare la prima poppata”.


Questo è un documento a sostegno delle mamme e dei bambini e inizia perciò con i “10 Passi per un Allattamento al Seno Efficace”, che sono la base dell’iniziativa “Ospedale Amico del Bambino”. Lo scopo di questo documento è di rafforzare il 4° Passo, ed è incentrato sul modo miracoloso con cui la la natura ha predisposto l’inizio dell’allattamento al seno, il fenomeno del “Breast Crawl”.

Questo metodo è basato sull’evidenza sperimentale ed è stato da noi sperimentato sul campo. Il documentario sul “Breast Crawl” è stato preparato con scopi di formazione, di supporto e per una ampia diffusione. Il video incluso ha notevolmente sensibilizzato gli addetti ai lavori a tutti i livelli ed è stato approvato ufficialmente come il giusto approccio per iniziare l’allattamento al seno dai policy makers. Il dossier fornisce l’insieme dei dati e la visione scientifica alla base del documentario. Il dossier contiene i dati scientifici, la trascrizione del video, i 10 Passi, le domande più comuni (FAQ). Utile per discussioni con operatori dopo la visione del video.

Per scaricare il dossier in lingua italiana in formato pdf, clicca qui

Per visitare la pagina in inglese: www.breastcrawl.org

  • Edizione Italiana a cura dell’AICPAM
  • Traduzione a cura di: dr. Riccardo Luigetti, amm. Scientifico European Medicines Agency, dr. Enrico Baiocchi, pediatra, dr. Mario Cirulli, pediatra, IBCLC
  • Revisione a cura della d.ssa M.Ersilia Armeni, pediatra, neonatologa, IBCLC e Tiziana Catanzani, IBCLC
  • Coordinamento a cura di: dr. Mario Cirulli, pediatra, IBCLC
  • Impaginazione e grafica: Annalisa Paini
  • Autorizzato da Ms. Rajlakshmi Nair, Child Development and Nutrition Officer, UNICEF – Maharashtra
  • Si è preferito non tradurre l’espressione “Breast crawl” perché l’utilizzo di qualsiasi altro termine avrebbe inficiato l’immediatezza del significato; allo stesso modo nel linguaggio scientifico ufficiale si utilizzano comunemente, non tradotti, termini come rooting, reaching, stepping.