LP-ITA Esercitazione pratica per l’esame IBLCE

NB: in questo momento il corso non è disponibile, viene reso fruibile ogni anno a partire dal mese di luglio fino al giorno prima dell’esame in italiano



L’esame di Lactation Practice fornisce ai candidati all’esame IBLCE una simulazione di esame per testare la propria preparazione. L’esame consiste in una serie di domande con   risposte a scelta multipla in base allo schema del contenuto dell’esame IBLCE.

Esercita le tue abilità di esame su queste domande! Imparerai le tecniche per assicurarti di rispondere alle domande in modo accurato, fornendoti molta pratica sulle domande relative alle fotografie. Questo esame ti aiuterà a identificare le aree tematiche in cui hai bisogno di più studio. Il 100% delle valutazioni dei partecipanti nel 2021 ha indicato di essere stato in grado di identificare le aree in cui avevano bisogno di più studio a seguito della pratica dell’esame di allattamento.

L’esame LP viene rilasciato in italiano a luglio e rimane on line fino al giorno prima della data dell’esame IBLCE italiano .

Abbiamo diverse opzioni per la pratica dell’esame di allattamento. Per acquistare qualsiasi componente aggiuntivo è necessario acquistare prima LPEX.

Le opzioni includono una sezione introduttiva che discute le tecniche di studio e come gestire l’ansia dell’esame. La sezione sulle tecniche d’esame ti aiuterà a rispondere a domande a scelta multipla.

  1. LPEX: Pratica dell’esame di allattamento (non c’è un attestato di partecipazione, non attribuisce CERPS)

  2. LPPLUS: add-on all’esame LP

  • LPEX fornisce l’accesso solo alle domande e al feedback delle domande d’esame. Con LPEX avrai accesso a oltre 300 domande a scelta multipla su cui esercitarti. I primi 4 esami (200+ domande) si allineano strettamente con il numero di domande su ciascun argomento che troverai nello schema dei contenuti IBLCE in preparazione all’esame. Gli esami E & F (100+ domande) sono su argomenti con cui la maggior parte degli studenti ha più difficoltà. Un numero significativo di domande si basa su fotografie a colori. Le domande sono suddivise in esami di 50 domande ciascuno per una facile gestione del tempo. Tutte le domande hanno un feedback, molte con riferimenti EBM. Il range di domande è stato creato in base agli argomenti dello schema dei contenuti IBLCE. Tutte le domande vengono valutate automaticamente: i risultati sono disponibili immediatamente dopo aver completato ciascuno degli esami pratici. Hai tentativi illimitati per fare ogni esame pratico.
  • LPPLUS: add-on all’esame LP (disponibile un certificato con attribuzione dei CERP, per ottenere il certificato è necessario completare i requisiti indicati sotto accreditamento)
    LPPLUS fornisce l’accesso alle pratiche d’ esame e al feedback sulle domande d’esame come sopra, ha in più l’accesso a un forum di discussione facilitato con una IBCLC esperta, domande extra nel forum di discussione e un certificato di formazione continua (9 CERP – 8,5 L 0,5 E).
  1. Accesso a oltre 300 domande a scelta multipla su cui esercitarsi come descritto sopra (LPEX)
  2. Un forum di discussione attivo, dove puoi porre domande a una IBCLC esperta e  ricevere supporto da amici e colleghi di tutto il mondo.
  3. Domande extra nel forum di discussione ogni settimana per sfidare i partecipanti ad analizzare le domande e le risposte.
  4. CERP accreditati (9 CERP – 8,5 L 0,5 E).
  5. Tutti i 7 domini del profilo dei contenuti IBCLC.

Il forum di discussione offre ai partecipanti l’opportunità di porre domande e condividere esperienze. Gli studenti avranno anche accesso a quiz pop-up settimanali extra che incoraggiano gli studenti a rispondere alle domande e fornire ragioni per le loro risposte corrette. (Il forum di discussione chiuderà 24 ore prima del primo esame IBLCE in tutto il mondo)

La parte introduttiva affronta le tecniche di studio e come gestire lo stress dell’esame. Una sessione sulle tecniche per affrontare l’esame vi assisterà quando risponderete al questionario a risposta multipla.

Prerequisiti

Se è la prima volta che si affronta l’esame sarebbe consigliabile terminare altri corsi di apprendimento prima di affrontare l’Esercitazione Pratica per l’Esame. Questo permetterà di avere un’idea chiara di cosa focalizzare per i ripassi finali.

Se invece si affronta l’esame per ricertificarsi potrebbe essere più conveniente completare per prima cosa l’Esercitazione Pratica per l’Esame e successivamente decidere quale argomento deve essere studiato in modo più approfondito.  IBCLC con esperienza generalmente necessitano di ripassare pochi argomenti.

Ciascuno dei 4 gruppi di domande di Pratica per l’Esame LPEX si riferiscono a sessioni specifiche dell’esame IBLCE. Qui di seguito l’elenco dettagliato di ciò che è affrontato in ognuno dei moduli dell’Esercitazione Pratica. Controllando i risultati delle vostre risposte dovreste essere in grado di individuare quali argomenti dovreste approfondire.

Esercitazione Pratica per l’Esame LPEX

Esame pratico A

. Normale fisiologia ed endocrinologia materna ed infantile

. Tecniche di allattamento

Esame pratico B

. Immunologia  della madre e del bambino e malattie infettive

. Patologie materne ed infantili

. Salute pubblica

Esame pratico C

. Anatomia della madre e del bambino

. Nutrizione e biochimica della madre e del bambino

. Farmacologia e tossicologia materna ed infantile

Esame pratico D

. Psicologia, sociologia ed antropologia

. Parametri di crescita e tappe dello sviluppo

. Interpretazione della ricerca

. Questioni etiche e legali

. Ausili e attrezzature per l’allattamento

Appena completato l’esame pratico il punteggio verrà calcolato automaticamente. Otterrete un punteggio ma, cosa più importante, sarà possibile tornare su ogni domanda nuovamente e leggere la spiegazione documentata che spiega il motivo per cui le risposte errate sono sbagliate: l feedback delle domande è un’ulteriore, grande, occasione di apprendimento.

Gestione

. Il tutor di questo corso è una IBCLC esperta che ha esperienza nell’insegnamento.

. L’accesso al modulo LP inizia a luglio di ogni anno

. Le iscrizioni si chiudono il venerdì precedente alla data dell’esame IBLCE

Nota: l’iscrizione all’esame IBLCE e le informazioni relative devono essere inoltrate all’International Board of Lactation Consultant Examiners IBLCE. AICPAM non è in grado in nessun modo di fornire assistenza in questo senso. IL fatto di aver superato l’esame LP non garantisce in alcun modo di suoperare l’esame IBLCE e AICPAM non è in alcun modo responsabile per il non superamento dell’esame stesso. Per ulteriori informazioni sull’esame ènecessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: [email protected]

Costo

LPEX: esame pratico LP 89
LPPLUS: aggiunta all’LP 30 (ci si può iscrivere all’LPPLUS solo se si è anche iscritti a LPEX

 

Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: [email protected]