BE09: Altri Fattori nella Diade che Allatta

 

Lo scopo di questo corso è quello di estendere la tua conoscenza sui problemi comuni e meno comuni che potrebbero influenzare le madri che allattano e i loro bambini. La tua conoscenza di come l’allattamento influisce su questi problemi o su come il problema influisce sull’allattamento ti aiuterà a consigliare la madre in modo appropriato.

Questo è un corso completamente online basato sulle evidenze che si serve di note, esempi, link ad autorevoli siti di didattica web, grafici, un Quaderno degli Esercizi e Verifiche della Preparazione per assisterti nell’apprendimento. Il corso è fornito di bibliografia da fonti primarie recenti e testi correnti attinenti all’argomento. Il corso è facilitato da un forum gestito online da una tutor competente. Il forum rappresenta un luogo dove tu o il tutor potete sollevare temi specifici, discutere casi-studio, porre o rispondere a domande, fornire link per ulteriori informazioni o semplicemente discutere con il tutor o i colleghi della tua esperienza didattica.
Per completare con successo questo corso è richiesto il superamento di un voto minimo in un Quiz di Valutazione a scelta multipla.

Scopo del corso

Questo corso copre i problemi che interessano la madre che allatta e/o il bambino che si incontrano meno comunemente. È progettato per estendere le tue conoscenze nella consulenza e supportare la madre che allatta per il miglior risultato di salute raggiungibile. Gli argomenti trattati includeranno chirurgia e allattamento, diabete, asma, malattie della tiroide, obesità, lupus, artrite, malattie infettive (epatite, HIV, CMV, HTLV-1, ecc.) e neonati con anomalie oro-facciali o disturbi muscolari e neurologici. Altre questioni considerate includono la nutrizione materna, la sessualità, la contraccezione, l’alimentazione in tandem e l’alimentazione di gemelli.

Obiettivi Didattici

Alla fine del corso sarai in grado di:

  1. confrontare tutte le forme di contraccezione che possono essere prese in considerazione durante l’allattamento.
  2. elencare gli effetti che l’allattamento ha sulla sessualità.
  3. delineare la gestione dell’allattamento indotto e della rilattazione.
  4. elencare i punti principali da discutere con le madri  sull’allattamento in gravidanza e in tandem.
  5. delineare un piano di cura per una madre che ha precedentemente subito un intervento chirurgico al seno.
  6. elencare le raccomandazioni riguardanti l’allattamento per le malattie infettive materne.
  7. Elencare le considerazioni relative all’allattamento con una qualsiasi delle seguenti condizioni: diabete, asma, disturbi della tiroide, artrite reumatoide, lupus o obesità.
  8. Sviluppare un opuscolo per i genitori che descriva la gestione dell’alimentazione infantile dei gemelli o multipli di ordine superiore.
  9. sviluppare uno schema per una breve presentazione formativa ai colleghi sulla cura di un bambino con labio-palatoschisi.
  10. descrivere come aiutare un bambino con un deficit neurologico ad allattare al seno.
  11. Descrivere le tecniche che aiuteranno ad allattare al seno un bambino ipertonico o ipotonico.

Amministrazione

Il corso BE09 Altri Fattori nella Diade che Allatta è disponibile come abbonamento mensile, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password. L’iscrizione contemporanea in altri corsi BreastEd/AICPAM prolungherà l’accesso a questo corso, cioè l’iscrizione è cumulabile.
Il corso è assistito da un Forum online con una tutor che è una Consulente Professionale in Allattamento IBCLC. Il tuo tutor ti contatterà personalmente per email.

Puoi ricevere l’attestato per email non appena avrai superato la valutazione finale, con la possibilità di continuare ad accedere al corso per tutta la durata dell’iscrizione.

Programma di studio

Introduzione
1 Condizioni materne
Nutrizione Materna
Sessualità e Contraccezione
Rilattazione / Induzione della Lattazione
Allattamento in gravidanza / Allattamento in tandem
Interventi chirurgici al seno
Malattie Infettive (Epatite B (HBV) – Epatite C (HCV) – Virus dell’immunodeficienza umana (HIV) – Varicella – Citomegalovirus (CMV) – Virus Linfotrofico T umano (HTLV-1)
Condizioni mediche
Diabete mellito
Obesità
Asma
Malattie della Tiroide
Artrite Reumatoide e Lupus
2 Condizioni infantili
Anchiloglossia
Labio-palato Schisi
Gemelli, Trigemini, e Neonati di Ordine Superiore
Condizioni che alterano il tono muscolare

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
È consigliabile l’uso di un valido e aggiornato libro di testo sulla lattazione, a sostegno dello studio.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è l’80% e hai tre tentativi a disposizione per raggiungerlo.
Non è necessario inviare il Quaderno degli Esercizi scaricato dal corso, ma compilarlo sarà di aiuto all’apprendimento e rappresenterà una risorsa preziosa.

Accreditamento

Al superamento del corso, riceverai 12 L CERPs

 

Controllo Qualità

  • il corso viene revisionato annualmente e tenuto aggiornato secondo le più recenti acquisizioni scientifiche

 

Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: [email protected]

 


I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione.