BE07-ITA L’Allattamento dopo la Prima Settimana

In questo corso esaminerai il normale progresso del bambino fino a circa due anni di età, osservando la crescita e lo sviluppo attesi e il comportamento in relazione all’allattamento. I problemi incontrati saranno visti in termini di causa, prevenzione e strategie di gestione. I problemi infantili includono problemi di suzione, ittero, pianto eccessivo, intolleranze, allergie, reflusso e ritardo della crescita. I problemi materni includono condizioni del capezzolo, problemi al seno, problemi di produzione di latte e come sostenere una madre durante i periodi di separazione dal suo bambino.

Questo corso interamente online e evidence-based utilizza ai fini di un migliore apprendimento appunti, esempi, link a siti educativi di qualità, grafici, un quaderno per esercizi, e quiz di auto-valutazione . Il corso ha ampi riferimenti bibliografici provenienti da articoli di ricerca e testi aggiornati attinenti agli argomenti.
Il corso viene facilitato online da una tutor con esperienza. Il forum fornisce uno spazio dedicato alla discussione degli argomenti e dei casi studio dove studenti e tutor possono interagire.

Scopo del corso

Lo scopo di questo corso è di aiutare l’operatore nel riconoscere e facilitare il decorso tipico dell’allattamento dalla seconda settimana fino a svezzamento concluso, e nel prevenire difficoltà associate con l’allattamento, riconoscerle quando accadono e gestirle in modo efficace.

Obiettivi Didattici

Alla fine di questo corso saprai:

  • riconoscere la fase di adattamento e l’importanza del potenziale impatto sugli stati fisici, mentali e psicologici della genitorialità
  • identificare i disturbi dell’umore perinatale che colpiscono i nuovi genitori e il ruolo dell’IBCLC.
  • identificare le tappe della crescita e dello sviluppo e il comportamento in relazione all’allattamento  previsto a varie età e come utilizzare gli strumenti di valutazione della crescita.
  • elencare le tappe fondamentali dello sviluppo da raggiungere prima di iniziare l’alimentazione complementare.
  • condividere con le madri articoli che discutono dell’età fisiologica per l’inizio dell’alimentazione complementare; delineare strategie materne e infantili per svezzare anticipatamente un bambino 
  • elencare le possibili cause della scarsa produzione di latte e sviluppare un piano di cura per stimolarla e gestirla.
  • Elencare segni, sintomi e gestione dell’ittero da latte materno.
  • elencare le cause e la gestione dell’allattamento nelle comuni malattie gastrointestinali infantili.
  • Identificare le sfide da discutere con una madre che sta tornando al lavoro.
  • elencare le cause e la gestione del dolore e del danno al capezzolo

Il Programma

  • Introduzione
    1. Adattamento alla genitorialità
    2. Innamorarsi del proprio bambino… o no?
    3. Allattamento e salute mentale 
  • I primi due anni
    1. Tappe fondamentali dello sviluppo
    2. Crescita infantile
    3. Comportamento normale
    4. Allattamento
    5. Alimentazione complementare
  • Problemi infantili
    1. Rifiuto del seno
    2. Preferenza di un seno
    3. Ittero da latte materno
    4. Il bambino che piange molto
    5. Intolleranze, allergie e reflusso
    6. Ritardo della crescita
    7. Metodi di alimentazione alternativi
  • Problemi materni
    1. Infezioni del capezzolo
    2. Condizioni del capezzolo
    3. Problemi del seno
    4. Ipogalattia/ scarsa produzione di latte
  • Separazione della madre e del bambino

    Amministrazione

Il corso BE07-ITA L’Allattamento dopo la Prima Settimana è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password. L’iscrizione contemporanea in altri corsi BreastEd/AICPAM prolungherà l’accesso a questo corso, cioè l’iscrizione è cumulabile.
Il corso è assistito da una tutor che è una Consulente Professionale in Allattamento IBCLC che ti contatterà personalmente per email.
Una volta completato il corso, l’attestato viene inviato per posta elettronica in formato pdf.

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online. È consigliabile l’uso di un valido e aggiornato libro di testo a integrazione dello studio.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è l’80%.
Non è necessario inviare il Quaderno degli Esercizi scaricato dal corso, ma compilarlo sarà di aiuto all’apprendimento e rappresenterà una risorsa preziosa.

Accreditamento

Al superamento del corso, riceverai 12 L CERPs

Controllo Qualità

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione.