BE04: Inizio dell’Allattamento e la Prima Settimana

Questo corso è progettato per il professionista che si prende cura delle diadi in epoca prenatale, al parto e nella prima settimana dopo il parto. Vengono discusse le influenze positive e negative delle condizioni prenatali e del parto, come l’importanza del contatto pelle a pelle per la prima poppata, in quanto influenzano l’alimentazione. Imparerai a conoscere il normale andamento dell’allattamento e i cambiamenti nel seno e nel latte. Problemi comuni, come ingorgo, danni ai capezzoli, rifiuto del seno, ipoglicemia, ittero, ecc. saranno discussi in termini di causa, prevenzione e strategie di gestione.

Questo corso interamente online e evidence-based utilizza ai fini di un migliore apprendimento appunti, esempi, link a siti educativi di qualità, grafici, un quaderno per esercizi, e quiz di auto-valutazione . Il corso ha ampi riferimenti bibliografici provenienti da articoli di ricerca e testi aggiornati attinenti agli argomenti.
Il corso viene facilitato online da una tutor con esperienza. Il forum fornisce uno spazio dedicato alla discussione degli argomenti e dei casi studio e dove studenti e tutor possono interagire.

Scopo del corso

Lo scopo del corso è quello di rendere studentesse e studenti sicuri di riuscire a influire sulle decisioni che la madre prende riguardo all’ alimentazione del lattante, di agevolare l’allattamento dalla sala parto e nel dopo parto, e risolvere con l’approccio del ‘problem solving’ le più comuni difficoltà che le madri incontrano durante la prima settimana di vita del bambino.

Obiettivi Didattici

Al completamento con successo di questo corso lo studente sarà in grado di

  1. pianificare le strategie più efficaci per supportare le madri / genitori a scegliere di allattare 
  2. elencare e affrontare 3 barriere comuni all’allattamento 
  3. pianificare un’educazione prenatale sull’allattamento basata sull’evidenza che copra gli argomenti delineati nel passo 3 dei dieci passi per un allattamento di successo (revisione 2018)
  4. identificare quei fattori che si verificano nella sala parto che interferiscono o invece supportano l’avvio efficace dell’allattamento 
  5. descrivere l’ambiente immediatamente successivo alla nascita che faciliterà l’inizio dell’allattamento  come delineato nel passo 4 dei dieci passi per un allattamento efficace (revisione 2018)
  6. elencare gli effetti sulla madre, sul neonato o sulla sua esperienza di allattamento come risultato della separazione della diade
  7. descrivere e indicare a una madre / genitore la progressione del comportamento alimentare nel neonato durante la prima settimana postpartum
  8. dimostrare come sostenere e utilizzare tecniche ottimali di posizione affinché la diade sia in grado di effettuare un attacco efficace
  9. dimostrare come insegnare la tecnica corretta per la spremitura manuale
  10. sviluppare una check list dei messaggi educativi che sono essenziali  con una nuova madre/genitore prima della dimissione
  11. elencare le cause, la prevenzione e la gestione delle difficoltà comuni incontrate nella prima settimana postpartum legate all’alimentazione
Amministrazione

Il corso BE04: Inizio dell’Allattamento al Seno e la Prima Settimana è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password. L’iscrizione contemporanea a altri corsi BreastEd/AICPAM prolungherà l’accesso a questo corso, cioè l’iscrizione è cumulabile.
Il corso è assistito da una tutor che è una Consulente Professionale in Allattamento IBCLC che ti contatterà personalmente per email.
Una volta completato il corso, l’attestato viene inviato per posta elettronica in formato pdf.

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online. E’ consigliabile l’uso di un valido e aggiornato libro di testo a integrazione dello studio.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è l’80%.
Non è necessario inviare il Quaderno degli Esercizi scaricato dal corso, ma compilarlo sarà di aiuto all’apprendimento e rappresenterà una risorsa preziosa.

Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai 12 L CERPs

Controllo Qualità

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione.


Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: [email protected]