BE02: Anatomia & Fisiologia della Mammella in Allattamento

 

Il corso BE02 Anatomia & Fisiologia della Mammella in Allattamento è stato sviluppato per operatori sanitari che si occupano di madri e bambini per potenziare le proprie conoscenze e la comprensione dell’anatomia e della fisiologia della mammella in allattamento.
Questo corso interamente online ed evidence-based  utilizza ai fini di un migliore apprendimento appunti, esempi, link a siti educativi di qualità, grafici, un quaderno per esercizi e quiz di auto-valutazione. Il corso ha ampi riferimenti bibliografici provenienti da articoli di ricerca e testi aggiornati attinenti agli argomenti.
Il corso viene facilitato online da una tutor con esperienza. Il forum fornisce uno spazio dedicato alla discussione degli argomenti e dei casi studio e dove studenti e tutor possono interagire.

Scopo del corso

Per capire l’anormale devi prima avere una comprensione completa del normale. In questo corso, studierai l’anatomia e la fisiologia del seno dall’embriologia alla lattazione matura e alla quiescenza, quindi esaminerai le anomalie sia della struttura che della funzione che avranno un impatto sulla capacità di una madre di allattare il suo bambino.

Obiettivi Didattici

L’obiettivo è quello di acquisire un alto livello di comprensione dell’anatomia del seno e della fisiologia dell’allattamento in modo da poter basare i consigli sulla gestione dell’allattamento su principi scientifici.

Al completamento con successo di questo corso lo studente sarà in grado di:

  1. Elencare le fasi e gli ormoni coinvolti nello sviluppo del seno dalla fase embriologica, attraverso la pubertà fino agli anni fertili e oltre.
  2. Etichettare i componenti di un lattocita e descrivere la loro funzione, compresi i 5 percorsi descritti per la sintesi del latte.
  3. descrivere i sistemi duttale e ghiandolare in termini di distribuzione, disposizione e numero di dotti lattiferi.
  4. discutere il significato dell’areola e del capezzolo per l’alimentazione.
  5. articolare la serie di eventi che si verificano quando viene suscitato il riflesso di emissione del latte.
  6. elencare l’apporto ematico e il drenaggio linfatico dal seno
  7. spiegare a colleghi e / o genitori come la capacità del seno influisca sulla frequenza dell’alimentazione
  8. riconoscere le anomalie dell’anatomia del seno che possono influire sull’alimentazione
  9. descrivere la differenziazione secretoria in termini di insorgenza e controllo ormonale
  10. descrivere l’attivazione secretoria in termini di insorgenza e completamento, controllo ormonale e cambiamenti nei componenti del latte umano
  11. elencare i due processi che controllano il mantenimento della lattazione
  12. descrivere le basi anatomiche e/o fisiologiche del fallimento dell’allattamento

Prerequisiti

  • Una comprensione dell’anatomia e della fisiologia umana di base.  Un testo di anatomia e fisiologia umana di base sarebbe utile per il tuo apprendimento.
  • Una mente aperta e curiosa!

Quest’area della lattazione è oggetto di grande attenzione da parte dei ricercatori, ma non abbiamo ancora tutte le risposte. Per sostenere le madri ad allattare è importante mantenersi aggiornati con le ultime ricerche, e valutarne l’impatto sulla nostra attuale gestione e didattica.

Programma di studio

  1. Anatomia del seno
    1. Mammogenesi
    2. Anatomia funzionale
    3. Anatomia di supporto
    4. Anomalie mammarie
  2. Fisiologia dell’allattamento
    1. Differenziazione secretoria (Lattogenesi I)
    2. Attivazione secretoria (Lattogenesi II)
    3. Lattogenesi III
    4. Involuzione
    5. Ipogalattia

Amministrazione

Il corso BE02 Anatomia & Fisiologia della Mammella in Allattamento è assistito da una esperta Consulente Professionale in Allattamento IBCLC. Esiste un forum dove si possono sollevare argomenti e casi studio, fare e rispondere a domande, indicare link aggiuntivi, ecc. Il corso è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password. L’iscrizione contemporanea a altri corsi BreastEd/AICPAM prolungherà l’accesso a questo corso, cioè l’iscrizione è cumulabile. Una volta completato il corso, l’attestato verrà inviato per posta elettronica in formato pdf.

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
E’ consigliabile l’uso di un valido e aggiornato libro di testo a integrazione dello studio.

 Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è  l’80%.
Non è necessario inviare il Quaderno degli Esercizi scaricato dal corso, ma compilarlo sarà di aiuto all’apprendimento e rappresenterà una risorsa preziosa.

Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai 12 L CERPs

Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: [email protected]

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione. Questo corso viene aggiornato annualmente e viene mantenuto aggiornato sulla base delle più recenti acquisizioni nel tema